Nuova Hyundai Tucson
28 Gennaio 2016La nuova Hyundai Tucson, presentata al Salone di Ginevra 2015, più che essere in continuità con la ix35 di cui ha preso il posto, se ne discosta e segna un forte cambiamento di rotta soprattutto sul fronte dello stile.
Si tratta di un’automobile dal design marcatamente sportivo, ottenuto mediante la riduzione dell’altezza a vantaggio della larghezza e a un prolungamento della lunghezza che le conferisce ulteriore grinta e imponenza.
I faretti, molto sottili, si prolungano ai lati del cofano e la mascherina cromata aggiunge un tocco di classe in più.
L’esterno della Hyundai Tucson sembra suggerire già il comfort degli interni.
L’abitacolo è ampio, pensato per far viaggiare comodamente i passeggeri anche nella scelta delle poltrone, che sono riscaldate.
Il navigatore, non disponibile per la versione base, offre anche informazioni sul traffico, ed è dotato di un software che si aggiorna automaticamente per sette anni.
L’azienda produttrice ha voluto stupire con un’offerta davvero eccezionale: sono infatti disponibili sul mercato ben quattordici versioni di Hyundai Tucson, che si differenziano tra di loro per la tipologia di motore (cinque sono a benzina, nove a diesel), e di trazione (cinque sono a trazione anteriore, nove sono a trazione integrale).
Per quanto riguarda le versioni con motore a diesel viene proposto il 4 cilindri 1.7 CRDi da 115 cavalli, il 2.0 CRDi da 136 cavalli e 2.0 CRDi da 185 cavalli.
Le prime due tipologie sono proposte con cambio manuale nelle versioni Classic, Comfort e Xpossible; mentre col cambio a trasmissione automatica solo nella Comfort e nella Xpossible.
La Hyundai da 185 cavalli, invece, è prodotta con cambio automatico nella versione Xpossible.
Per quel che riguarda le versioni a benzina abbiamo l’1.6 GDI da 132 cavalli, disponibile solo con trazione anteriore negli allestimenti Comfort e Classic; e l’1.6 T-GDI da 177 cavalli con cambio manuale nell’allestimento Xpossible.
Lasciando perdere i tecnicismi passiamo alle questioni concrete: perché si dovrebbe scegliere di acquistare una Hyundai Tucson?
La prima risposta che viene in mente è che grazie alla vasta offerta proposta dall’azienda, è possibile scegliere la versione che maggiormente viene incontro ad eventuali esigenze sia pratiche che economiche.
Già la versione Classic risulta essere riccamente equipaggiata con i suoi sei airbag, con l’assistenza per la partenza in salita, con il sistema di controllo della velocità in discesa e quello della pressione delle gomme.
Le versioni successive come la Comfort e la Xpossible aggiungono altri dispositivi come le luci a led, gli specchietti fendinebbia, gli specchietti regolabili elettricamente e un navigatore di ultima generazione, solo per citare alcune delle caratteristiche di questi allestimenti.
Inoltre l’abitacolo estremamente ampio rende questa berlina particolarmente adatta per i viaggi lunghi in automobile, grazie soprattutto alla comodità delle poltroncine e del divanetto nel caso della versione più avanzata.
La presenza di dispositivi di sicurezza ultra-tecnologici inoltre garantisce l’incolumità dei passeggeri, e permette di viaggiare in sicurezza e tranquillità.
Oltre alla sua funzionalità un’aspetto non secondario, che dovrebbe indurre ad acquistare questa automobile, è la sua bellezza estetica.
Guardandola da fuori la nuova Hyundai colpisce per l’imponenza della sua figura, senza risultare massiccia o grossolona.
Insomma a un prezzo relativamente modico, soprattutto quello di lancio, è possibile portarsi a casa un’automobile che oltre ad avere un forte impatto estetico è anche estremamente sicura, confortevole, lussuosa e maneggevolissima da guidare.
Scegliendo inoltre la versione a diesel è possibile anche risparmiare notevolmente sul costo del carburante, ed è la versione consigliata nel caso in cui si intendano fare lunghi viaggi.
La nuova Hyundai Tucson, allora, ha tutte le caratteristiche per essere un grande successo e diventare un’automobile di culto.
Allora che cosa state aspettando?
Correte alla concessionaria più vicina e fate subito vostro questo splendido gioiello su quattro ruote: non ve ne pentirete!
Anche se non volete immediatamente recarvi in concessionaria potete consultare la brochure ufficiale sul sito della Hyundai!
Dallo stesso sito ovviamente avrete la possibilità di utilizzare il configuratore per costruire virtualmente la vostra Tucson con la motorizzazione, l’allestimento e gli optional che più preferite; addirittura potrete prenotare un test drive per poter guidare con mano vostra la Tucson e capirne le prestazioni e comfort.
Dategli un’occhiata!