Ford Edge e Ford Edge Vignale
8 Novembre 2016La Ford Edge è un SUV famigliare. Nonostante le dimensioni è molto pratico, la guida è confortevole e facile. Ford ha inserito nel SUV Edge molta tecnologia di aiuto alla guida e per la sicurezza degli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada per averne un’idea precisa basta controllare sul sito Ford.
L’Edge in europa rappresenta per Ford il modello di punta del marchio nel settore dei SUV e insieme all’EcoSport ed al Ford Kuga completa la gamma SUV.
Con l’Edge, Ford cerca di inserirsi nel mercato Europeo dei SUV, questo modello si inserisce tra i modelli esistenti di Honda e Renault e quelli di fascia più alta della Mercedes e della BMW, pur non offrendo l’opzione 7 posti per il mercato Europeo.
D’altro canto la Ford non ha presentato per il mercato europeo neppure una motorizzazione Benzina ma solo due motorizzazioni Diesel più una terza per la versione Vignale.
La Edge si presenta sul mercato europeo con tre allestimenti e due motorizzazioni. Gli allestimenti sono Plus, Titanium e Sport.
Le due motorizzazioni sono due turbo diesel 2 litri da 180 e 210 CV.
Tutte le motorizzazioni sono 4 ruote motrici e le dotazioni di serie sono notevoli tra cui spiccano il Ford SYNC per la connessione con i device mobile Apple o Android, la climatizzazione a due zone, Active City Braking per la gestione delle frenate di emergenza.
Non ci sorprende che il consumo per Km di un’auto delle dimensioni del Ford Edge e che punta alla fascia alta del mercato SUV sia in media di circa 17 Km per litro con punte di 15 Km per litro in ciclo urbano.
Una delle cause è sicuramente la trazione All Whell Drive sempre attiva.
Indice
I motori, le performance e la guida del Ford Edge
Il design del Ford Edge è estraneo agli utenti europei, non assomiglia a nessuna delle auto prodotte in Europa da Ford, l’Edge è infatti una macchina imponente anche rispetto al Kuga e presenta la novità dello stop che si allunga per tutto il portellone posteriore.
I motori Diesel presentati da Ford sono estremamente fluidi. Certamente non si caratterizzano per la velocità, ma dal comportamento dinamico si capisce che l’obiettivo di Ford sono gli utenti che vogliono un SUV grande e confortevole.
Essendo uno dei SUV più grandi del mercato, l’ingombro si fa sentire e l’auto non è molto agile nel traffico mentre si comporta egregiamente nel fuoristrada anche grazie alle grandi ruote da 19 pollici ed alla buona altezza da terra.
Il comfort sui modelli Plus e Titanium è sicuramente migliore rispetto alla versione Sport grazie alle sospensioni più morbide.
La versione Sport infatti ha molle più rigide, ruote più grandi ed un sistema di gestione adattiva dello sterzo che però non aumenta il comfort di guida.
L’unico difetto che possiamo notare è lo sterzo troppo lontano dalla strada anche nella versione Sport. Ottimo per la guida in città, fa sentire l’auto poco sportiva in situazione più dinamiche.
Interessante notare che l’Edge monta di serie su tutti i modelli l’Active Noise Control che cancella il rumore della strada e del motore e abbatte i rumori in viaggio.
Ford Edge Prezzo
La Ford Edge nella versione Plus ha un prezzo base di 46000 euro, le dotazioni di serie sono tantissime il prezzo della versione Titanium è di 49000 euro che diventano quasi 52000 euro per la versione Sport.
Il Ford Edge Vignale
Per descrivere l’allestimento Top della Ford Edge firmato dalla famosa carrozzeria Torinese Vignale, partiamo dagli interni.
La Ford Edge Vignale presenta degli interni in pelle di ottima qualità. La pelle è stata distribuita in maniera uniforme all’interno dell’abitacolo non solo sui sedili e questo aumenta molto la sensazione di trovarsi all’interno di una auto Top-Class.
Questa sensazione non viene invece trasmessa dalla molta plastica presente nell’abitacolo degli altri allestimenti.
Un punto sicuramente a favore del comfort è la straordinaria quantità di spazio che viene fornita ai passeggeri, sia nella parte alta dell’abitacolo sia nella parte bassa.
Il motore Diesel da 2 litri della Ford Edge Vignale fornisce 210 CV.
Il motore fa sentire i suoi cavalli è fluido e dinamico anche su un auto grande come la Ford Edge e lavora benissimo con il cambio a doppia frizione rendendo la guida dell’auto molto semplice.
Il sistema attivo di controllo del rumore è presente anche sulla Ford Edge Vignale come su ogni altro allestimento e contribuisce sicuramente al comfort di questa auto pensata per gli utenti in cerca di un SUV lussuoso.
Nel complesso la guida risulta rilassata ma dinamica e divertente anche per un’auto di queste dimensioni.
Ford Edge Vignale prezzo
Il prezzo della versione Vignale della Edge Ford è di 56000 euro, essendo l’allestimento luxury le dotazioni di serie sono veramente tante, come tanta è la tecnologia presente all’interno.
[…] infatti è tra i primi 10 SUV compatti più venduti in italia. Abbiamo anche visto il nuovo Ford Edge Vignale, ma con la Kuga Vignale però la Ford si è superata. Già a colpo d’occhio si vedono le […]