Fattura elettronica e telepass, come funziona

su
Gnius
immagine al post Fattura elettronica e telepass, come funziona

Con l’arrivo della Fattura Elettronica in molti si sono trovati in difficoltà con il pagamento del Telepass.
Per questo vogliamo capire insieme a voi come risolvere il problema della fattura elettronica e Telepass.
fattura elettronica e telepass

Le fatture elettroniche sono il nuovo sistema Europeo per la digitalizzazione delle fatture dei servizi, di cui l’Italia è lo stato che ha scelto di sperimentare per primo questo nuovo sistema.
Le fatture elettroniche sono usate solo per la certificazione di pagamenti tra la società Autostrade e le aziende che usufruiscono delle autostrade.
Le fatture elettroniche del telepass sono trasmesse con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, e vengono inviate al destinatario all’indirizzo PEC che deve essere registrato nel pannello clienti del sito Autostrade.

Come funziona la fattura elettronica e telepass

Chi ha il telepass e ha bisogno della fattura elettronica devono comunicare l’indirizzo email PEC o il Codice Destinatario univoco nella pagina dedicata sul sito Telepass. Per accedere bisogna essere registrati.

Le fatture elettroniche del Telepass arriveranno all’indirizzo email PEC inserito, o se la fattura viene pagata tramite Codice Destinatario si trovano nel cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area “Fatture e corrispettivi“.
La creazione, invio e gestione della fattura elettronica del Telepass è completamente automatica, e le uniche fatture valide sono quelle che trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate o quelle che arrivano sulla vostra PEC.

É importante da sapere perché anche sul sito del Telepass ci sono le fatture elettroniche, ma non valgono per fini fiscali.
Sono quelle che si chiamano “Fatture di cortesia” che vengono prodotte automaticamente e rese disponibili per tenere sotto controllo le spese dell’autostrada.
Si può chiedere la fattura del Telepass anche in formato cartaceo, ma bisogna fare una richiesta specifica, e sarà spedita all’indirizzo indicato.

Come vedete risolvere il problema delle fatture elettroniche del Telepass alla fine è molto semplice, in caso di problemi si può contattare il servizio clienti, che di solito riesce a risolvere velocemente ogni problema, o a consigliare la soluzione giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi