Fattura elettronica e telepass, come funziona
30 Gennaio 2019Con l’arrivo della Fattura Elettronica in molti si sono trovati in difficoltà con il pagamento del Telepass.
Per questo vogliamo capire insieme a voi come risolvere il problema della fattura elettronica e Telepass.
Le fatture elettroniche sono il nuovo sistema Europeo per la digitalizzazione delle fatture dei servizi, di cui l’Italia è lo stato che ha scelto di sperimentare per primo questo nuovo sistema.
Le fatture elettroniche sono usate solo per la certificazione di pagamenti tra la società Autostrade e le aziende che usufruiscono delle autostrade.
Le fatture elettroniche del telepass sono trasmesse con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, e vengono inviate al destinatario all’indirizzo PEC che deve essere registrato nel pannello clienti del sito Autostrade.
Come funziona la fattura elettronica e telepass
Chi ha il telepass e ha bisogno della fattura elettronica devono comunicare l’indirizzo email PEC o il Codice Destinatario univoco nella pagina dedicata sul sito Telepass. Per accedere bisogna essere registrati.
Le fatture elettroniche del Telepass arriveranno all’indirizzo email PEC inserito, o se la fattura viene pagata tramite Codice Destinatario si trovano nel cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area “Fatture e corrispettivi“.
La creazione, invio e gestione della fattura elettronica del Telepass è completamente automatica, e le uniche fatture valide sono quelle che trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate o quelle che arrivano sulla vostra PEC.
É importante da sapere perché anche sul sito del Telepass ci sono le fatture elettroniche, ma non valgono per fini fiscali.
Sono quelle che si chiamano “Fatture di cortesia” che vengono prodotte automaticamente e rese disponibili per tenere sotto controllo le spese dell’autostrada.
Si può chiedere la fattura del Telepass anche in formato cartaceo, ma bisogna fare una richiesta specifica, e sarà spedita all’indirizzo indicato.
Come vedete risolvere il problema delle fatture elettroniche del Telepass alla fine è molto semplice, in caso di problemi si può contattare il servizio clienti, che di solito riesce a risolvere velocemente ogni problema, o a consigliare la soluzione giusta.