Quando Esce la Nuova Fiat Punto

Quando Esce la Nuova Fiat Punto

11 Febbraio 2016 0 Di gnius

quando-esce-nuova-fiat-punto-2La Fiat Punto è senza dubbio una delle vetture più diffuse e apprezzate degli anni Novanta e Duemila. Ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di italiani e ancora oggi le concessionarie continuano a venderne numerosi esemplari, anche se Fiat non aggiorna questa linea da ormai diversi anni.

Tuttavia, sembra che qualcosa cominci a muoversi all’orizzonte e che entro un anno Fiat, o meglio FCA, porterà sul mercato una nuova Punto, completamente rivista nelle forme e nelle linee, che punta a conquistare il mercato così come è avvenuto con il modello attualmente in commercio e con quelli precedenti.

E’ d’obbligo usare il condizionale, perché dai vertici FCA ancora non sono arrivate notizie certe, l’unica informazione che è trapelata è che nel 2017, in un’ottica di rilancio dei veicoli che hanno fatto la storia dell’azienda italiana, ci sia anche il progetto avviato di una quarta generazione di Punto.

Questo è tutto quello che di ufficiale sappiamo: non è molto però è già un inizio e sul web stanno già trapelando le prime indiscrezione e i primi spoiler della nuova Punto.

Ovviamente non è stata annunciata una data certa per l’uscita, si parla di un lancio tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, ma per sapere qualcosa di più occorre aspettare almeno qualche altro mese per valutare l’evoluzione del progetto.

Ad oggi, pare che però siano già state avvistate le prime foto spia della nuova generazione di Fiat Punto: la fonte non è data sapersi e la carrozzeria è decisamente camuffata per non essere riconoscibile, tuttavia qualche dettaglio della nuova Punto 2017 comincia a vedersi nonostante la spessa copertura che copre le linee.

L’immagine pare arrivi dagli Stati Uniti, dove qualcuno ha incrociato il bilico con a bordo quella che sembra essere la Punto 2017 pensando bene di fotografarla per dare una prima idea di quello che potremmo aspettarci nel prossimo futuro.

Dalle foto emerge però che il gruppo ottico posteriore potrebbe non subire troppi cambiamenti rispetto alla terza generazione che, ormai, è in commercio da oltre 10 anni mentre i gruppi ottici anteriori sembrano essere stati allungati e resi maggiormente in linea con l’attuale tendenza estetica.

Al netto di questo, non emerge altro ma secondo voci di corridoio che trapelano dal quartier generale FCA sembra che il design della Punto 2017 potrebbe essere in qualche modo influenzato da quello della nuova Tipo, che ormai è una realtà concreta nei progetti dell’azienda.

Abbandonata l’opzione delle tre porte, la più economica, FCA punta su un modello moderno a 5 porte su tutti i mercati anche se parte ci sia l’idea di realizzare una Punto a 4 porte, una sorta di berlina da distribuire in alcuni mercati ma non in tutti.

Sotto il cofano, invece, la nuova punto potrebbe portare qualche piccola novità, nulla di eccezionale ovviamente, ma da voci non ufficiali pare che FCA abbia definitivamente abbandonato il 1.4 benzina che ha spopolato sulla generazione attualmente in commercio in favore del moderno 0.9 Twinair da 105 cavalli, potente ma al tempo stesso piccolo e affidabile in città, oltre che morigerato nei consumi.

Proprio nell’ottica del risparmio, pare che FCA voglia introdurre la funzione Start & Stop sulla nuova Punto.
Tutte queste sono informazioni preliminari che potrebbero anche non vedere poi la luce … staremo a vedere!

quando-esce-nuova-fiat-punto
Non ci sarà da stupirsi, comunque, se il design interno di questa nuova Punto rispecchi quello delle versioni precedenti: si tratta comunque di una vettura economica di fascia bassa, che fa del prezzo contenuto il suo plus e che per questo è particolarmente amata nel nostro Paese.

Nonostante siano diversi gli interrogativi che arrivano a bussare alle porte dei dirigenti FCA, da quelle parti vige il massimo riserbo per il progetto.

La nuova Punto potrebbe nascere su pianale della nuova Tipo e a quel punto sarebbe lecito pensare che la sua produzione sarebbe dislocata a Busa, nello stabilimento turco dove oggi si produce la Tipo, ma sono congetture basate su ipotesi che non hanno basi certe.

L’unica certezza è l’uscita nel 2017, quando il modello attualmente in commercio cesserà la sua produzione per fare posto al nuovo.

Non essendoci ancora una data certa per l’uscita della nuova Punto 2017, ancora non è possibile nemmeno fare previsioni sul prezzo e sulle prospettive di vendita.

Sicuramente il lancio della vettura avverrà nel prossimo autunno e non mancheranno le offerte per acquistare questa macchina, divenuta il simbolo di un’epoca nel nostro Paese.

Sicuramente alcune concessionarie daranno anche la possibilità di prenotare la vettura e l’evento di presentazione sarà uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle automobili, in Italia e all’estero.

Nonostante il restyling, la Punto continuerà a essere la vettura delle famiglie, di chi cerca una macchina affidabile a un buon prezzo per la quotidianità.

Come le generazioni precedenti, anche questa sarà l’auto perfetta per la città, per muoversi agilmente nel traffico nella giungla delle nostre metropoli o per brevi viaggi fuoriporta, il tutto a un prezzo concorrenziale.

Condividi subito