Preparare gli pneumatici con neve o ghiaccio

Preparare gli pneumatici con neve o ghiaccio

16 Dicembre 2023 0 Di gnius

La guida su neve o ghiaccio può essere pericolosa, soprattutto se non si è preparati. È importante assicurarsi che i pneumatici del proprio veicolo siano in buone condizioni e che abbiano l’adeguata aderenza per affrontare le condizioni invernali.
Avere in condizione perfetta gli pneumatici con neve o ghiaccio fa la differenza tra un viaggio piacevole ed un incidente.

Pneumatici con neve o ghiaccio: cosa controllare

Ecco un elenco di cose da controllare sugli pneumatici prima di un viaggio con neve e ghiaccio:

  • Pressione di gonfiaggio: la pressione di gonfiaggio degli pneumatici deve essere corretta, in base alle indicazioni del manuale d’uso del veicolo. In condizioni di neve e ghiaccio, è consigliabile aumentare la pressione di gonfiaggio di circa 0,2 bar rispetto alla pressione normale.
  • Usura del battistrada: il battistrada degli pneumatici deve avere una profondità di almeno 4 mm. Se il battistrada è inferiore a questa misura, è necessario sostituire le gomme.
  • Stato del battistrada: il battistrada deve essere in buono stato, senza tagli o scheggiature. Se il battistrada è danneggiato, può perdere la sua aderenza sulla neve e sul ghiaccio.
  • Stato del fianco: il fianco degli pneumatici deve essere in buono stato, senza crepe o gonfiori. Se il fianco è danneggiato, può perdere la sua resistenza alla pressione e causare la rottura della gomma.
  • Montaggio: gli pneumatici devono essere montati correttamente, con la pressione corretta e il cerchione in buono stato.

Inoltre, è importante assicurarsi di avere a bordo le catene da neve, nel caso in cui le condizioni stradali lo richiedano.

Perché la pressione degli pneumatici con neve o ghiaccio deve essere più alta

La spiegazione del perché è consigliabile aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici con neve o ghiaccio di circa 0,2 bar rispetto alla pressione normale rispetto alla strada asciutta è abbastanza semplice, e riguarda la temperatura dell’aria all’interno dello pneumatico.

Quando la temperatura scende, la pressione dei pneumatici diminuisce. Questo perché l’aria si contrae quando si raffredda. In condizioni di neve o ghiaccio, è importante mantenere la pressione dei pneumatici al livello corretto per garantire un’adeguata aderenza.

Gli pneumatici con neve o ghiaccio ad una pressione troppo bassa possono deformarsi eccessivamente. Questo può causare un aumento del rischio di slittamento e di perdita di controllo del veicolo.

Un pneumatico con una pressione troppo alta può essere più difficile da controllare sulla neve o sul ghiaccio. Questo perché il pneumatico non si deformerà abbastanza per aderire al terreno.

Aumentare la pressione di gonfiaggio di circa 0,2 bar può aiutare a prevenire questi problemi. Un pneumatico con una pressione leggermente più alta sarà meno soggetto a deformarsi eccessivamente, migliorando l’aderenza e la stabilità del veicolo.

Inoltre, è importante controllare la pressione dei pneumatici regolarmente, anche quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli. La pressione dei pneumatici può diminuire anche a causa dell’uso normale o di un danno al pneumatico.

Ecco alcuni consigli per controllare la pressione dei pneumatici:

  • Controlla la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese, o più spesso se guidi spesso su strade dissestate o in condizioni meteorologiche avverse.
  • Controlla la pressione dei pneumatici a freddo, prima di guidare.
  • Usa un manometro per pneumatici ben regolato per misurare la pressione.

Se la pressione dei pneumatici è troppo bassa o troppo alta, regolala secondo le indicazioni del manuale d’uso del veicolo.

Perché il battistrada degli pneumatici deve avere una profondità di almeno 4 mm

l battistrada degli pneumatici è la parte del pneumatico che entra in contatto con la strada. La profondità del battistrada è la distanza tra la superficie superiore del pneumatico e il fondo del battistrada.

In condizioni di neve o ghiaccio, il battistrada degli pneumatici è importante per fornire aderenza. La neve e il ghiaccio sono superfici scivolose, quindi è necessario che gli pneumatici abbiano una superficie ampia per aderire alla strada.

Un battistrada profondo offre più superficie di contatto con la strada. Ciò significa che gli pneumatici con neve o ghiaccio possono esercitare una maggiore forza di attrito sulla strada migliorando l’aderenza, soprattutto rispetto a quelli che hanno un battistrada più basso di 4 mm.

Per questo la profondità del battistrada minima richiesta per la guida su neve o ghiaccio è di 4 mm. Un battistrada inferiore a 4 mm può aumentare il rischio di slittamento.

Inoltre, il battistrada di almeno 4 mm degli pneumatici con neve o ghiaccio aiuta a espellere l’acqua e la neve dalla superficie del pneumatico. Ciò è importante per evitare l’aquaplaning, che è una condizione in cui gli pneumatici perdono contatto con la strada a causa di un’accumulo di acqua tra il pneumatico e la strada.

In conclusione, il battistrada degli pneumatici è importante per la sicurezza in condizioni di neve o ghiaccio. Un battistrada profondo offre più superficie di contatto con la strada, migliorando l’aderenza e riducendo il rischio di slittamento e aquaplaning.

Come controllare il fianco degli pneumatici

Quando ci capita di guidare dove abbiamo il contatto degli pneumatici con neve o ghiaccio dovremmo capire se il fianco degli pneumatici è in buono stato. Ma come si fa a capire se sono ok o no?
Per vedere se il fianco degli pneumatici è in buono stato, senza crepe o gonfiori, soprattutto nella parte interna dell’auto, è necessario controllare visivamente il pneumatico.

Per controllare la parte esterna del pneumatico, segui questi passaggi:

  1. Posiziona il veicolo su una superficie piana e diritta.
  2. Guarda il pneumatico da tutte le angolazioni, cercando crepe, gonfiori o altri danni.
  3. Se noti qualcosa di strano, fai controllare il pneumatico da un professionista.

Ecco alcuni dettagli specifici da cercare quando controlli il fianco degli pneumatici:

  • Crepe: le crepe possono essere causate da danni causati da bordi stradali, buche o altri oggetti. Se le crepe sono profonde o estese, possono ridurre la resistenza del pneumatico e aumentare il rischio di scoppio.
  • Gonfiori: i gonfiori possono essere causati da danni causati da bordi stradali, buche o altri oggetti. Se i gonfiori sono grandi o numerosi, possono ridurre la resistenza del pneumatico e aumentare il rischio di scoppio.
  • Altre anomalie: oltre alle crepe e ai gonfiori, è importante cercare altri segni di danno, come tagli, scheggiature o usura irregolare.

Se noti qualcosa di strano sul fianco degli pneumatici, è importante far controllare il pneumatico da un professionista. Un pneumatico danneggiato può essere pericoloso e può causare un guasto del pneumatico in movimento.

Come controllare la parte interna del fianco dello pneumatico

È difficile controllare il fianco degli pneumatici nella parte interna senza dover smontare la ruota. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per ottenere una visione migliore.

Un modo è utilizzare una torcia elettrica. Posiziona la torcia elettrica all’interno del veicolo, in modo da illuminare il fianco del pneumatico dall’interno. Questo può aiutarti a vedere eventuali crepe o gonfiori che potrebbero non essere visibili dall’esterno.

Un altro modo è utilizzare uno specchio. Posiziona uno specchio all’interno del veicolo, in modo da poter vedere il fianco del pneumatico dall’esterno. Questo può aiutarti a vedere eventuali crepe o gonfiori che potrebbero non essere visibili direttamente.

Infine, puoi provare a utilizzare una telecamera. Posiziona una telecamera, è sufficiente quella dello smartphone, all’interno del veicolo, in modo da poter vedere il fianco del pneumatico sullo schermo. Questo può aiutarti a vedere eventuali crepe o gonfiori che potrebbero non essere visibili con altri metodi.

Ecco alcuni dettagli specifici da cercare quando controlli il fianco degli pneumatici nella parte interna:

  • Crepe: le crepe possono essere causate da danni causati da bordi stradali, buche o altri oggetti. Se le crepe sono profonde o estese, possono ridurre la resistenza del pneumatico e aumentare il rischio di scoppio.
  • Gonfiori: i gonfiori possono essere causati da danni causati da bordi stradali, buche o altri oggetti. Se i gonfiori sono grandi o numerosi, possono ridurre la resistenza del pneumatico e aumentare il rischio di scoppio.
  • Altre anomalie: oltre alle crepe e ai gonfiori, è importante cercare altri segni di danno, come tagli, scheggiature o usura irregolare.

L’importanza del cerchione in caso di neve o ghiaccio

Non vanno controllati solo gli pneumatici con neve o ghiaccio, ma anche i cerchi.
Il cerchione degli pneumatici è importante in caso di neve o ghiaccio per diversi motivi:

  • Supporta il pneumatico e lo mantiene in posizione. Un cerchione danneggiato o deformato può compromettere la stabilità del pneumatico e aumentare il rischio di slittamento o ribaltamento.
  • Trasmette la potenza del motore alle ruote. Un cerchione danneggiato può ridurre l’efficienza di trasmissione della potenza e causare problemi di accelerazione o frenata.
  • Protegge il pneumatico da danni. Un cerchione in buone condizioni può aiutare a proteggere il pneumatico da danni causati da bordi stradali, buche o altri oggetti.

In particolare, in caso di neve o ghiaccio, il cerchione degli pneumatici è importante per:

  • Migliorare l’aderenza. Un cerchione pulito e in buone condizioni può aiutare a migliorare l’aderenza dei pneumatici alla strada.
  • Ridurre il rischio di aquaplaning. Un cerchione pulito può aiutare a ridurre il rischio di aquaplaning, che è una condizione in cui i pneumatici perdono contatto con la strada a causa di un accumulo di acqua tra i pneumatici e la strada.

Pertanto, è importante controllare regolarmente i cerchioni degli pneumatici per assicurarsi che siano in buone condizioni. Se noti danni o deformità, è importante farli riparare o sostituire da un professionista.

Consigli per la guida con neve o ghiaccio

Ecco alcuni consigli aggiuntivi per guidare in sicurezza sulla neve e sul ghiaccio:

  • Modera la velocità: guida più lentamente del solito e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
  • Evita le accelerazioni e le frenate brusche: queste manovre possono far perdere aderenza alle gomme.
  • Usa i fari anabbaglianti: i fari anabbaglianti forniscono una migliore visibilità in condizioni di scarsa luminosità.
  • Fai attenzione ai ciclisti e ai pedoni: questi utenti della strada sono più vulnerabili in condizioni di neve e ghiaccio.
  • Tieni le catene a portata di mano: Quando carichi il portabagagli ricorda di mettere per ultimo le catene da neve, così saranno a portata di mano quando ti servirà montarle. Se non hai ancora le catene da neve ti consiglio di acquistare le catene da neve Bottari, le migliori al giusto prezzo, disponibili per ogni dimensione di ruota. La Bottari produce catene per i migliori marchi di pneumatici, come la Good Year ad esempio.

Con un po’ di attenzione e preparazione, puoi viaggiare in sicurezza anche in condizioni invernali difficili.

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