Noble M600 Carbon Sport – Il Gioiello Inglese di Leicester
17 Maggio 2016Sembra proprio che a Leicester facciano le cose molto bene!
La città nelle Midlands orientali dell’Inghilterra infatti, oltre ad esser recentemente divenuta molto famosa per la vittoria in Premier League della sua squadra di calcio locale, è il luogo dove è situata la fabbrica di uno dei marchi automobilistici più di nicchia non solo d’Inghilterra ma di tutto il mondo e si chiama Noble Automotive.
Questo piccolo marchio è nato nel 1999 dal signor Lee Noble, già esperto di motori e proveniente da esperienze di successo grazie alle vittorie ottenute con le Ultima Mark 1, 2 e 3, e dalla Ascari Cars, altra piccola casa specializzata in vetture sportive.
Fino ad ora il marchio Noble ha prodotto 6 modelli di vettura nella sua storia, e la M600 è il suo ultimo gioiello.
Il design è semplice e pulito, magnifico per chi ama i design più ‘sleek’, e gli interni molto spartani quasi da corsa.
Persino la tecnologia presente sull’auto è molto limitata, niente ESP e niente ABS ad esempio, ma è presente solo la possibilità di inserire o disinserire a piacimento il sistema di controllo della trazione.
Insomma un’auto votata specificamente alle prestazioni, senza troppi fronzoli da supercar da marchio blasonato.
Il motore? Vi stupirà sapere che è quello di una Volvo, precisamente lo stesso V8 che viene montato sulla XC90 che sulla S80.
La differenza però è che vi sono stati aggiunti due turbocompressori che rendono anche regolabile la potenza del motore.
Sono 3 le potenze che potrete scegliere: 450, 550 ed infine la massima da 650 cavalli.
E le prestazioni? La Noble M600 è capace di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 362 chilometri orari.
È stata poi creata una versione chiamata Carbon Sport che pur presentando la stesse caratteristiche della normale M600 ha un look più aggressivo soprattutto all’interno visti gli inserti in fibra di carbonio e per la colorazione della scocca.
Ecco una gallery dove ve la mostriamo: