Maserati Levante Trofeo Launch Edition in Edizione Limitata

su
Gnius
immagine al post Maserati Levante Trofeo Launch Edition in Edizione Limitata

Regina indiscussa dello stand Maserati del Salone di Ginevra la Maserati Levante Trofeo Launch Edition in Edizione Limitata.
Sarà prodotta in soli 100 esemplari e monterà tantissime novità sia dal punto di vista meccanico che stilistico.
Tante le novità sopra e sotto il cofano e dentro e fuori l’abitacolo.
Scopriamole nel dettaglio.
Maserati Levante Trofeo Launch Edition

Il nuovo SUV Maserati sarà presentato al Salone di Ginevra Maserati, ricco di novità stilistiche e meccaniche.
Per rendere unico il Maserati Levante il marchio di Modena ha preparato interessanti modifiche al suo SUV, così da garantire una maggiore potenza, una migliore trazione in ogni condizione, una maggiore velocità.
Tutto questo senza mai rinunciare alla sicurezza ed alla comodità che Maserati ci ha sempre abituato a vedere.

La nuova Maserati Levante Trofeo Launch Edition

Il Levante Trofeo Launch Edition sarà prodotto in edizione limitata di sole 100 unità, diventando così una delle Maserati più esclusive.
Per rendere ancora più esclusivo il SUV Maserati il nuovo Levante Trofeo Launch Edition sarà disponibile, oltre che nel colore Blu Emozione Matte che sarà presentato sullo stand, anche nei colori extra serie Giallo Modenese e Rosso Magma.
Negli interni ci saranno dettagli in fibra di carbonio opaco, con sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore” di colore nero con impunture a contrasto dove farà mostra il logo Trofeo ricamato sul poggiatesta.
Anche questi elementi sono a discrezione del cliente nei colori blu, rosso o giallo.

Il Motore della nuova Maserati Levante Trofeo

Riguardo la meccanica il Maserati Levante Trofeo è spinto dal V8 Twin Turbo di 3,8 litri, che eroga 580CV, calibrato per sfruttare al meglio il sistema di trazione integrale Q4. Le novità sul motore riguardano il basamento ridisegnato, una nuova configurazione dell’albero motore, una nuova pompa dell’olio con cinghia ausiliaria, e un nuovo sistema di cablaggio.
Uno dei motori più potenti mai adottati da una Maserati stradale e, così come gli altri, anche questo motore a benzina Maserati nasce nello stabilimento Ferrari di Maranello.
In particolare il motore da 580 CV a 6250 giri/minuto raggiunge un picco di rotazione molto elevato, generando una coppia di 730 Nm sfruttabile  tra i 2500 e i 5000 giri/minuto.
Il motore del Levante Trofeo permette subito tanta coppia fin dai bassi regimi, qualità molto ricercata dagli amanti dei SUV.
Inoltre il nuovo motore gode di nuovi turbocompressori a flusso maggiorato, nuove teste dei cilindri ridisegnate con valvole e alberi a camme specifici, nuovi pistoni e nuove bielle; è grazie a queste soluzioni tecniche che il Levante Trofeo è in grado di raggiungere picchi di potenza imponenti gestite con specifiche mappature della centralina.

Permette una accelerazione da 0-100 km/h in 4,1 secondi con una velocità massima di 300 km/h.
Anche la Levante Trofeo monta un cambio automatico ZF a otto rapporti dal carattere sportivo.
Per evidenziare ancor di più il carattere della Levante Trofeo è stata aggiunta la modalità Corsa con Launch Control.
La modalità Corsa permette una risposta del motore più rapita aprendo le valvole di scarico in accelerazione e garantisce un cambio più veloce rispetto alle modalità già presenti.
Per portare sull’asfalto tutta la potenza è stato progettato un assetto ribassato delle sospensioni pneumatiche con uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e ottimizzando la trazione integrale intelligente Q4.
Il sistema è collegato all’Electronic Stability Program (ESP) che si occupa del controllo della trazione, aumentando il piacere di guida e la sicurezza.
Inoltre il Maserati Levante ha il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) per una migliore dinamica di guida, migliori prestazioni e migliore sicurezza prevenendo l’instabilità della vettura invece che correggere gli errori di guida, cosa che fa il normale ESP.

Telaio e meccanica

La distribuzione dei pesi è 50:50 sugli assali e il baricentro basso sono le principali caratteristiche del SUV Maserati.
Inoltre le sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante sulle ruote anteriori, e le sospensioni multilink a cinque bracci sulle ruote posteriori oltre garantiscono al SUV un comportamento su strada equilibrato.
Questo è ancora di più evidenziato grazie ai cerchi da 22″ che permettono di montare pneumatici posteriori più larghi migliorando la stabilità in curva.

Il Maserati Levante Trofeo è la prima Maserati a montare cerchi in alluminio forgiato da 22”, e grazie alla collaborazione con Continental sono stati creati i nuovi pneumatici di serie SportContact™ 6.
Ed è proprio grazie a questi nuovi pneumatici ultra sportivi che la Maserati più potente in commercio garantisce al guidatore un comportamento stradale eccellente ed equilibrato e a straordinarie prestazioni in curva.

Il design

Il design del Levante è stato aggiornato rendendolo più aggressivo con tante novità che gli appassionati apprezzeranno sicuramente.
Iniziando dal frontale che ora mostra un nuovo splitter inferiore e le nuove griglie delle prese d’aria anteriori, spostandosi ai lati dove fanno bella mostra le minigonne laterali ed infine il nuovo estrattore al posteriore.
Tutti realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera.
Il frontale della Maserati Levante Trofeo ha la calandra con doppi listelli verticali, con una nuova finitura Black Piano, evidenziata ancor di più grazie alla fascia inferiore a nido d’ape.
Il posteriore si fregia ora del tipico logo Trofeo Saetta.

Gli interni

L’abitacolo del Levante Trofeo propone nuove soluzioni eleganti per creare un ambiente esclusivo.
Il rivestimento Pieno Fiore è una pelle dalla naturale morbidezza al tatto, che rende l’abitacolo più confortevole e abitabile, ideale per i lunghi viaggi.
I nuovi elementi in fibra di carbonio opaca, con effetto 3D Touch, evidenziano il carattere sportivo della vettura, insieme alla nuova grafica del quadro strumenti, ai tappetini con scritta Trofeo in metallo e anche dall’orologio Maserati con quadrante esclusivo.
Tutti elementi che sulla normale Maserati Levante non potrete trovare.
Anche l’infotainment Maserati ha novità importanti come l’impianto audio Premium Surround Sound di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti, capace di portare un’intera orchestra dentro all’abitacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi