I nuovi sistemi di sicurezza della Mercedes GLA

I nuovi sistemi di sicurezza della Mercedes GLA

26 Febbraio 2020 0 Di gnius

Il nuovo Mercedes GLA non cambia solo aspetto e interni, ma cambia il tuo modo di guidare.
I nuovi sistemi di sicurezza della Mercedes GLA sono un vero e proprio assistente alla guida, che ti aiuta a mantenere al sicuro la tua famiglia, sia negli spostamenti quotidiani, sia per i lunghi viaggi!
Prosegui per leggere come funzionano i sistemi di sicurezza della Mercedes GLA e perché la rendono una delle auto più sicure in commercio.

Nuovo Mercedes GLALa Mercedes ha pensato a sistemi di assistenza alla guida a 360°, che vanno ben al di là dei sensori di prossimità, di superamento della carreggiata o di aiuto alla frenata.
La Mercedes GLA è praticamente un assistente al guidatore che lo aiuta e lo sostituisce in caso di pericolo, per garantire l’incolumità dei passeggeri.

Tutto il traffico sotto controllo

Il nuovo Mercedes GLA monta i sistemi di assistenza alla guida più evoluti creati da Mercedes.
Aiutano attivamente il guidatore da quando accende l’auto fino a quando la spegne, ad oggi è l’auto con il livello di sicurezza attiva più alto nel segmento dei SUV compatti.

Le funzioni più avveniristiche presenti nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida sono ade esempio la funzione di assistenza di svolta, la funzione della ricerca del corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali e l’avviso della presenza di persone sulle strisce pedonali.
Spieghiamo, in parole semplici, come funzionano questi sistemi.

Sistema DISTRONIC Mercedes

Questo sistema di assistenza attivo si occupa del controllo della distanza della Mercedes GLA rispetto agli altri veicoli.
Il sistema di controllo della distanza DISTRONIC si occupa di:
frenata gestita automaticamente in caso di ostacoli e veicoli fermi,
funzione di ripartenza automatica in coda (è integrato nel sistema di assistenza al parcheggio attivo e navigazione),
modalità “sailing” nel programma di marcia ECO per la riduzione dei consumi e dell’emissioni inquinanti,
assistenza attiva in caso di frenata di emergenza.

Sistema di assistenza allo sterzo

Incredibile anche il sistema di assistenza durante i cambi di corsia per prevenire incidenti,
funzione corridoio di emergenza, in caso di ostacoli improvvisi la Mercedes GLA cercherà di indirizzare l’auto in una area libera da veicoli evitando l’incidente. Funziona a velocità inferiori a 60 km/h.

Sistema di riconoscimento strada e segnali stradali

La Mercedes GLA ha anche il rilevamento automatico del limite di velocità, adattando la velocità al limite stradale, e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Sistema di controllo della velocità

La GLA ha anche il controllo della velocità in base al percorso stradale che si sta per percorrere.
In caso di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T, prima di svolte e uscite su autostrade o superstrade, il SUV Mercedes riduce la velocità di marcia per permettere di accedere al percorso senza pericolo di sbandamento.

Gli altri sistemi di controllo

Oltre ai sistemi di aiuto alla guida indicati sopra abbiamo anche tutta un’altra serie di aiuti alla guida e sistemi di sicurezza attivi, tutti presenti sulla nuova Mercedes GLA.
Sistema di sterzata automatica, sistema anti sbandamento attivo, Blind Spot Assist attivo, assistenza alla frenata, assistenza alla svolta e agli incroci.

Come funziona il Blind Spot Assist

Il Blind Spot Assist è segnala la presenza di veicoli e biciclette che si trovano a fianco della vettura, ma che non possono essere visti dal guidatore.
Sia quando l’auto è ferma la GLA avvisa il guidatore il passaggio di un veicolo o di una persona accendendo una spia nel retrovisore esterno.
Anche ad auto spenta quando il guidatore sta per aprire la portiera e sta arrivando un oggetto verso di lui viene emesso un segnale acustico che avvisa di non aprire la portiera.
Ad auto in movimento il Blind Spot Assist reagisce ai veicoli presenti nell’angolo morto attivando i freni.

Il sistema PRE-SAFE PLUS

Il sistema PRE-SAFE® PLUS inoltre riduce i danni da tamponamento.
Se il sistema rileva che dietro sta arrivando un’auto e che l’impatto è inevitabile il sistema blocca la vettura prima dell’impatto, in modo che l’urto non causi una spinta in avanti tale da far subire ai passeggeri il colpo di frusta.

Condividi subito