Ferrari 365 GTB4 Shooting Brake. La custom Ferrari più famosa
29 Maggio 2019Le shooting brake sono quelle auto, di solito coupè o berlinette, che hanno un posteriore di ampio volume come se fossero delle piccole station wagon.
Prima della Ferrari FF, la prima shooting brake del cavallino, molti carrozzieri hanno customizzato delle Ferrari per trasformarle in shooting brake, creando delle Ferrari d’epoca uniche nel loro genere.
La più famosa di queste custom è la Ferrari 365 GTB4 Shooting Brake, che è stata anche la custom Ferrari più pagata nelle aste di auto d’epoca.
La Ferrari 365 GTB/4 Shooting Brake è un pezzo unico, e per questo è una auto che costa molto più di una fortuna.
Derivata dalla Ferrari 365 Daytona, prodotte dalla casa di Maranello dal 1968 al 1974.
La storia dietro questa auto è molto particolare.
Ferrari 365 GTB/4 Shooting Brake, la storia
Eravamo negli anni Settanta quando un uomo d’affari degli Stati Uniti d’America contattò Luigi Coco Chinetti Jr.
Coco Chinetti era il figlio di Luigi Chinetti, che fu il più grande importatore Ferrari negli States.
L’uomo d’affari parlò con Coco Chinetti perché voleva una Ferrari diversa dalle altre, un modello unico, spiegando cosa avrebbe desiderato.
Modificare una Ferrari non era una cosa che potevano fare tutti, e Coco Chinetti lo sapeva bene, e diciamolo chiaramente, negli states saranno bravi a fare le hot rod, ma customizzare una Ferrari è troppo anche per loro.
Contattò allora la Panther Westwinds, una casa automobilistica della Gran Bretagna famosa per la costruzione di auto moderne con il look delle auto anni 30.
Gli esperti della Panther Westwinds accettarono con piacere, e così dall’America partì una Ferrari Daytona berlinetta per la Gran Bretagna, con un pacco di disegni che indicavano come trasformare la piccola Daytona nella Ferrari 365 GTB4 Shooting Brake.
Nel 1975 dalla fabbrica della Panther la più famosa shooting brake del cavallino, con una linea incredibilmente sportiva ma con tutte le caratteristiche di una station wagon.
Un lavoro che ha dell’incredibile, che ha creato la Ferrari 365 GTB4 Shooting Brake, una Ferrari innovativa come possiamo vedere dalle foto.