I 14 sistemi di assistenza alla guida della Renault Arkana

I 14 sistemi di assistenza alla guida della Renault Arkana

14 Ottobre 2021 0 Di gnius

I sistemi di assistenza alla guida della Renault Arkana sono il fiore all’occhiello del Coupè della casa francese.
Il nuovo Renault Arkana ha ben quattordici innovativi sistemi di assistenza alla guida, per permetterti di utilizzare il tuo SUV in città e nei viaggi in totale serenità con un reale assistente sempre presente, senza compromessi sulla sicurezza.

Si va dall’aiuto al parcheggio alle camere a 360° che permettono di controllare tutto quello che c’è intorno all’autoveicolo.

Tanti i sistemi di sicurezza che sono presenti sul Arkana, si va dal controllo del traffico al controllo degli angoli ciechi del veicolo, così da agire o avvisare il conducente qualora avvenga un evento che metta in pericolo i passeggeri.

Easy park assist

Renault Arkana Easy Park AssistQuesto sistema di assistenza alla guida del Arkana permette di parcheggiare in facilità e senza problemi.

Ti avvisa della presenza di un parcheggio sufficientemente grande per il tuo Arkana e il controllo dello sterzo sono gestiti dal computer del veicolo per eseguire un parcheggio da manuale, tu devi occuparti solo di accelerare e rallentare per gestire la velocità della manovra di parcheggio.

Un sistema che rende veramente la vita più comoda.


Camera 360°

Renault Arkana Camera 360Girarsi e controllare gli specchietti durante le manovre non è più un problema, il SUV Renault Arkana ha 4 videocamere che ti permettono di vedere cosa c’è tutto intorno al veicolo, dandoli l’immagine dell’ambiente circostante a 360°.

In questo modo non devi dimenarti sul sedile per controllare se rischi di strusciare l’auto sui paraurti delle auto già parcheggiate

Basta vedere lo schermo del tablet.
Se ci sono impedimenti o ostacoli che non puoi vedere dai finestrini lo puoi vedere direttamente sullo schermo.


Highway and traffic jam companion

Renault Arkana Traffic Jam CompanionQuesto sistema di assistenza alla guida è un po’ complicato da spiegare.
In parole povere il computer adatta il comportamento del alle condizioni del
traffico.
Il computer regola la velocità per mantenere la distanza di sicurezza e la posizione al centro della corsia o della carreggiata rispetto al veicolo che ha davanti.
Se il traffico aumenta e le auto davanti alla vostra rallentano allora il rallenta, fino ad arrestarsi se necessario, e riaccelera quando il traffico avanti riparte.
Tutto avviene automaticamente, come se avessimo il secondo pilota come sugli aerei.


Adaptive cruise control

Renault Arkana Cruise Contro AdattativoIl cruise control adattativo mantiene la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che hai davanti.
Questo sistema usa il freno quando la distanza tra la e l’auto che ha davanti diminuisce oltre la distanza di sicurezza.
Quando invece la distanza con l’auto davanti aumenta, o l’auto cambia direzione o corsia, allora il computer accelera automaticamente e riporta la Renault Arkana alla velocità di crociera.


Avviso distanza di sicurezza

Renault Arkana Distanza di SicurezzaQuesto assistente alla guida è solo acustico.
Non interviene direttamente alla guida ma avvisa con un segnale acustico quando la distanza tra la Renault Arkana e l’automobile che la precede diminuisce sino a diventare pericolosa.

Questo sistema funziona grazie ad un radar presente sul frontale della Arkana che costantemente verifica se la distanza, in relazione alla velocità dell’auto, è sufficiente a evitare l’urto in caso di arresto d’emergenza.


Cruise control

Renault Arkana Cruise ControlUno dei sistemi di assistenza alla guida che preferisco.
Una volta attivato puoi selezionare la velocità di crociera che vuoi mantenere tramite i pulsanti sul volante e il sistema di cruise control si occuperà di mantenere la velocità scelta.

Per esempio in autostrada puoi impostare 120Km/h e togliere il piede dall’acceleratore, ma non dal freno.

Per diminuire o aumentare la velocità basterà impostare la velocità dai tasti sul volante.


Monitoraggio dell’angolo cieco

Renault Arkana Monitoraggio Angolo CiecoLa Renault Arkana, come tutte le auto, ha gli punti in cui non si vede se qualcuno ti viene addosso.

Sono i famosi angoli ciechi.

Questo sistema si attiva appena superati i 15km/h e se un oggetto si avvicina in quei punti il sistema ti avverte grazie all’interfaccia presente sul cruscotto digitale.


Commutazione automatica dei proiettori

Renault Arkana Commutazione Automatica Fanali

Un nome complicato per una cosa semplice che facciamo di solito quando la sera incontriamo una automobile che viene nella direzione opposta alla nostra.

Passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti.

Questo sistema, grazie alla telecamera anteriore, vede se c’è una sorgente luminosa, potente come i fanali delle automobili, e se gli abbaglianti sono accesi li spegne e passa agli abbaglianti.

Un aiuto soprattutto per la guida degli altri, ma che evita di coinvolgerci in incidenti pericolosi.


Riconoscimento della segnaletica stradale

Renault Arkana Riconoscimento Segnaletica StradaleL’occhio elettronico della telecamera anteriore non controlla solo se viene una auto nel senso opposto al nostro.
Il sistema analizza le immagini della telecamera e riconosce i cartelli stradali.

Quando viene riconosciuto il cartello del limite di velocità il sistema lo visualizza sul cruscotto digitale e avvisa in caso di superamento del limite di velocità.


Allarme uscita parcheggio

Renault Arkana Allarme Uscita ParcheggioUno degli incubi degli automobilisti.
Quando usciamo di retromarcia da un parcheggio dobbiamo sempre affidarci all’attenzione di chi sta guidando nella strada in cui ci stiamo immettendo.

Questo sistema utilizza le telecamere e i radar posteriori per visualizzare e riconoscere se ci sono automobili, pedoni e ciclisti che stanno arrivando nella nostra direzione.

Il sistema ci segnala per tempo l’arrivo di un veicolo e possiamo fermare la manovra di uscita dal parcheggio.


Sistema di assistenza al mantenimento di corsia

Renault Arkana Controllo Corsia

Questo sistema di assistenza alla guida della Renault Arkana riporta l’auto nella corsia in caso di spostamenti non voluti dal guidatore.
Il sistema funziona controllando il superamento delle linee che delimitano la carreggiata.
Utile specialmente in autostrada permette di correggere la guida nel caso ci siamo distratti.

Si attiva tra i 70 km/h e i 160km/h.

Il sistema agisce autonomamente sul volante per correggere la direzione e riportare il Renault Arkana nella corsia di marcia, se invece azioniamo le frecce, o indicatori di direzione, allora il sistema non entra in funzione.


Sistema di frenata di emergenza attiva con rilevamento dei ciclisti

Il computer di bordo usa i radar e le telecamere anteriori anche per riconoscere i ciclisti.
Se un ciclista si muove finendo sulla corsia di marcia allora il computer frena il Renault Arkana e salva il ciclista.
Il sistema funziona sia di giorno che di notte anche con scarsa illuminazione.
Funziona anche con i tizi in monopattino che sfrecciano imprudentemente nel traffico cittadino.


Sistema di frenata di emergenza attiva con rilevamento dei veicoli

Renault Arkana Rilevamento Veicoli

Questo sistema di assistenza alla guida si accorge per tempo della presenza di veicoli fermi o in movimento lento
nella nostra corsia.
Se c’è un pericolo il computer di bordo agisce su acceleratore e freno e arresta l’Arkana.


Sistema di frenata di emergenza attiva con rilevamento dei pedoni

Renault Arkana Rilevamento Pedoni

In maniera analoga al sistema di rilevamento dei veicoli il Renault Arkana si accorge se ci sono pedoni che arrivano ad occupare la carreggiata in maniera imprevista.

I radar e le telecamere si accorgono della presenza della persona nel raggio di azione dell’automobile e rallenta fino a fermarsi per non investire il pedone.

Per saperne di più

Per avere approfondimenti o ulteriori dettagli su questi sistemi vi rimando alla brochure della Renault Arkana, presente sul sito ufficiale della Renault.

Condividi subito

Dello stesso argomento: