Nuovi Pneumatici Moto Pirelli

Nuovi Pneumatici Moto Pirelli

7 Agosto 2015 0 Di gnius

nuovi-pneumatici-pirelli-2Sulla cresta dell’onda da ormai molti anni, Pirelli continua a rinnovare il suo parco pneumatici con prodotti costruiti nell’ottica di una sempre maggior sicurezza da un lato, e di performance di alta qualità e durata nel tempo dall’altro.

Tra i nuovi pneumatici Pirelli pensati per le moto, troviamo i Phantom. Si tratta di una tipologia di pneumatici introdotta negli anni ’70 con l’obiettivo di trovare la formula ideale per le maxi moto sportive ad alte prestazioni; anno dopo anno questo modello prodotto dalla casa milanese si è arricchito di numerosi dettagli, fino alla versione aggiornata presentata recentemente, i Phantom Sportscomp, declinazione che ha rappresentato un elemento di fondamentale importanza nella storia Pirelli.

Si tratta infatti del primo pneumatico che ha permesso di portare il limite di velocità massima omologata a 240 km/h, contro i 230 km/h precedenti. L’ultima versione si caratterizza per un battistrada dal disegno classico ed un’indole sempre più sportiva, andando a creare, all’interno del

segmento Supersport (della quale Sportscomp fa parte), una linea Sport-Classic. Questi pneumatici Pirelli sono stati montati sulla neonata XSR 700 di casa Yamaha, nelle misure 120/70 R17 per l’anteriore e di 180/55 per il posteriore. Ma sono disponibili anche nelle misure 100/90 R18 per l’anteriore e 150/70 R17 per il posteriore.

Molto interessante è anche la struttura di questi nuovi pneumatici Pirelli, con una cintura d’acciaio posizionata ad un’inclinazione di zero gradi rispetto alla direzione di marcia della copertura.

Inoltre la progettazione è stata studiata per ottenere un profilo dello pneumatico moto più arrotondato, come si evince confrontandolo con il profilo più flat dei modelli passati, allo scopo di facilitare l’impostazione della curva e mantenere più stabilmente la traiettoria, garantendo maneggevolezza e tenuta anche quando si raggiungono velocità elevate. Il battistrada infine presenta una scanalatura longitudinale ondeggiante, conferendo allo pneumatico un vero e proprio taglio sportivo.

Condividi subito