Nuovi Pneumatici Moto Pirelli

Nuovi Pneumatici Moto Pirelli

7 Agosto 2015 0 Di gnius

nuovi-pneumatici-pirelli-2Sulla cresta dell’onda da ormai molti anni, Pirelli continua a rinnovare il suo parco pneumatici con prodotti costruiti nell’ottica di una sempre maggior sicurezza da un lato, e di performance di alta qualità e durata nel tempo dall’altro.

Tra i nuovi pneumatici Pirelli pensati per le moto, troviamo i Phantom. Si tratta di una tipologia di pneumatici introdotta negli anni ’70 con l’obiettivo di trovare la formula ideale per le maxi moto sportive ad alte prestazioni; anno dopo anno questo modello prodotto dalla casa milanese si è arricchito di numerosi dettagli, fino alla versione aggiornata presentata recentemente, i Phantom Sportscomp, declinazione che ha rappresentato un elemento di fondamentale importanza nella storia .

Si tratta infatti del primo pneumatico che ha permesso di portare il limite di velocità massima omologata a 240 km/h, contro i 230 km/h precedenti. L’ultima versione si caratterizza per un battistrada dal disegno classico ed un’indole sempre più sportiva, andando a creare, all’interno del

segmento Supersport (della quale Sportscomp fa parte), una linea Sport-Classic. Questi pneumatici sono stati montati sulla neonata XSR 700 di casa Yamaha, nelle misure 120/70 R17 per l’anteriore e di 180/55 per il posteriore. Ma sono disponibili anche nelle misure 100/90 R18 per l’anteriore e 150/70 R17 per il posteriore.

Molto interessante è anche la struttura di questi nuovi pneumatici , con una cintura d’acciaio posizionata ad un’inclinazione di zero gradi rispetto alla direzione di marcia della copertura.

Inoltre la progettazione è stata studiata per ottenere un profilo dello pneumatico moto più arrotondato, come si evince confrontandolo con il profilo più flat dei modelli passati, allo scopo di facilitare l’impostazione della curva e mantenere più stabilmente la traiettoria, garantendo maneggevolezza e tenuta anche quando si raggiungono velocità elevate. Il battistrada infine presenta una scanalatura longitudinale ondeggiante, conferendo allo pneumatico un vero e proprio taglio sportivo.

Condividi subito

Dello stesso argomento: