A cominciare dallo straordinario raggio di sterzata della Smart for two, di appena 6,95 metri, che consente dunque di effettuare ogni tipo di manovra e soprattutto di parcheggiare senza la minima difficoltà.
Ma la novità più importante è legata alle nuove motorizzazioni, tre cilindri rispettivamente da 60, 71 e 90 Cv con trasmissione a cambio manuale a cinque marce o, in alternativa, al cambio automatico a doppia frizione twinamic.
Una nuova generazione che non si rinnova solo dal punto di vista estetico e dei motori disponibili ma anche in fatto di accessori, tanto che saranno ben cinque le versioni di Smart for two disponibili: dalla youngster alla sport edition#1, dalla passion alla proxy, fino alla prime. Anche internamente non mancano alcune interessanti migliorie: si parte dalla plancia divisa in due parti, una delle quali può essere personalizzata con rivestimenti in tessuto.
La Smart for two si è fatta anche più tecnologica: sono due i sistemi multimediali disponibili, dallo schermo touch da 7 pollici con navigatore smart media system al sistema Smart audio System formato da radio e smartphone connesso ad essa via bluetooth e fissato sulla plancia grazie ad un supporto ad hoc; utilizzando un'apposita app è infatti possibile gestire musica e molto altro direttamente dal telefonino.
A livello di design invece, se la lunghezza non è variata, è invece cambiata la larghezza incrementata di una decina di centimetri ed i fari si sono fatti più tondi, dando la sensazione di un'auto che, nonostante le ridotte dimensioni, sia perfettamente in grado di dominare la strada.