Guzzi: un Marchio Importante

Guzzi: un Marchio Importante

15 Dicembre 2014 0 Di gnius

moto-guzziGuzzi moto: una tradizione secolare

Il marchio vanta ormai al suo attivo quasi un secolo di esperienza nel settore della realizzazione e della vendita di motociclette. Fondata nel 1921 a Genova da Emanuele Vittorio Parodi, dal figlio Giorgio e dall’amico ed ex commilitone Carlo , la celebre azienda ha prodotto fino ad oggi più di 50 modelli di moto.
Il logo, contenente l’aquila ad ali spiegate è un omaggio alla memoria dell’aviatore Giovanni Ravelli, deceduto durante un volo di collaudo l’11 agosto 1919.

Anche i nomi dei primi modelli di motociclette della erano ispirati a nomi di uccelli, come ad esempio Falcone, Airone, Astore, Condor, con una esplicita allusione e un forte richiamo all’aerodinamicità di tali modelli.

 

moto-guzzi-1Guzzi moto: un’ascesa inarrestabile

A partire dal 1924, la marca conquista sempre più notorietà grazie alla partecipazione a diverse gare e soprattutto grazie alla celebre vittoria del Campionato Europeo, durante il quale la , con la C4V, riesce a conquistare contemporaneamente il primo, il secondo e il quinto posto in classifica. Nel 1934, l’azienda genovese si afferma come il maggiore produttore di motociclette in tutta l’Italia.

Da allora il marchio ha prodotto numerosi modelli e, dopo aver conquistato l’Europa, attualmente è proiettato anche verso la Cina, la Malesia, l’Australia, gli Stati Uniti e il Sud America.

Condividi subito

Dello stesso argomento: