Bobina Auto Rotta – I Sintomi

su
Gnius
immagine al post Bobina Auto Rotta – I Sintomi

La bobina dell’auto è una parte importante del proprio veicolo: senza di essa infatti, il proprio veicolo potrebbe non avviarsi, oppure non funzionare in maniera corretta.
Come per tante altre parti del proprio veicolo, anche questa col passare del tempo potrebbe rovinarsi:

come capire quando la bobina dell’auto è rotta?

Se, quando si cerca di avviare il veicolo, il motorino d’avviamento fa girare il motore ma il veicolo non si accende, probabilmente la causa è da ricercarsi nel circuito della bobina.

Il veicolo potrebbe dunque non partire regolarmente, ed in questo caso è proprio la bobina a dover essere sostituita, oppure il suo circuito, composto da cavo d’accensione e resistore sono collegati in maniera sbagliata.

In questo caso basterà collegarli in maniera corretta e provare ad accendere il veicolo, e verificare se questo si avvia in maniera corretta.

auto-bobina-rotta-sintomi

Evita i prezzi degli Autoricambi – Bobine Accensione su Amazon.it!

Un secondo caso differente invece consiste nell’avvio corretto del veicolo, il quale dopo pochi secondi potrebbe spegnersi.

Il motore d’avviamento dunque riesce a far accendere il veicolo, ma essendo la bobina rotta, il veicolo si spegne dopo pochi istanti.

In questo caso sono i cavi della bobina ad essere danneggiati, i quali devono dunque essere immediatamente sostituiti, per evitare ulteriori danni al veicolo.

Se il quadro si accende, ma il motorino d’avviamento dovesse non azionarsi, il problema è da ricercarsi sia nelle candele che nella bobina.

In questo caso la soluzione migliore è quella di recarsi dal meccanico e far effettuare tutti i controlli, in maniera tale che il problema possa essere risolto.

Operare coi cavi dell’alta tensione della bobina potrebbe infatti essere pericoloso, se non si prendono tutte le precauzioni necessarie e se non si conosce il problema.

Questi tre casi, molto comuni in ogni tipo di veicolo, sono quelli che si manifestano nel momento in cui la bobina è rotta, e generalmente la soluzione ideale è quella di procedere alla sostituzione di questa parte del proprio veicolo.

Leggi Anche