Ariel Atom – L’Auto Più Divertente Mai Creata?

Ariel Atom – L’Auto Più Divertente Mai Creata?

11 Maggio 2016 Off Di gnius

ariel-atom-3È un’azienda di sole 19 persone che può produrre solo circa 100 automobili ogni anno, è situata a Crewkerne nel Somerset in Inghilterra e si chiama Ariel Motor Company.

L’azienda è stata fondata nel 1991 da Simon Saunders col nome di Solocrest Ltd ma nel 2001 ha acquisito il nome che l’ha poi resa famosa fra gli appassionati di motori.

Sì, la Ariel è famosa. Non ne avevi mai sentito parlare?

Quale migliore occasione allora per parlarti della specifica automobile che ha spopolato nei media e che ha reso quest’azienda più nota: la Atom.

A prima vista la Atom sembra un giocattolo, qualcosa da non prendere troppo sul serio. Sbagliato.

Il motto dell’azienda è il vecchio ma sempreverde ‘Less is more‘ ed è proprio questo il principio su cui è costruita la Ariel Atom.

Il motore è quello di una Honda Civic Type-R, ovvero un 2 litri benzina, però potenziato e capace di produrre circa 245 cavalli nella sua versione originaria.

Fino a cui nulla di speciale no? Preparatevi al resto..

Il tratto distintivo della Ariel Atom infatti è lo chassis; si tratta della prima auto al 100% stradale costruita con esoscheletro.

In parole povere la Atom non ha scocca ma solo una rete di tubi a cui sono collegati tutte le componenti.

Questa le dona un peso di meno di 500 kg. Leggerissima.
Unite questo semplice dato ed avrete un’automobile con un rapporto peso-potenza strabiliante, capace di accelerare da 0 a 100 in meno di 2.9 secondi!

L’azienda ha poi prodotto varie versioni della Atom con motori diversi, la più esagerata a nostro avviso la Atom 500 che monta un motore 3 litri V8 da 500 cavalli.

La azienda ha dichiarato che questa versione può scattare da ferma a 100 chilometri orari in 2.3 secondi. Niente male!

Per vedere la Atom in azione vi consigliamo dei video qui di seguito, il primo della prova di Top Gear effettuata da Jeremy Clarkson, e l’altro tratto dal canale Sebastian Vittel completamente girato in prima persona dove l’auto viene messa alla prova sul mitico circuito di Nurburgring.

Condividi subito

Dello stesso argomento: