Nuova Opel Corsa. Più leggera più economica e più veloce

Nuova Opel Corsa. Più leggera più economica e più veloce

20 Novembre 2019 0 Di gnius

Abbiamo già detto che la versione più leggera della nuova pesa meno di 1.000Kg, 980Kg per la precisione, ma le novità non sono finite qui.
Sono tantissime le modifiche sui materiali e sul design che rendono la nuova Opel Corsa un punto di partenza innovativo per le future vetture della casa tedesca.

Nuova Opel Corsa

Andiamo a scoprire quali sono le nuove caratteristiche meccaniche e i nuovi materiali che hanno permesso alla Opel di creare questo piccolo gioiello di meccanica.

Il Peso

A secco, e senza conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg.
Rispetto alla generazione precedente, la sesta generazione della Corsa è dimagrita di ben 108Kg.
A parità di dimensioni, la lunghezza è infatti simile alla versione precedente con soli 4,06 metri.
La dieta ha dimagrito tutte le componenti dell'auto, ora la scocca nuda è più leggera di 40kg senza inficiare sicurezza e anzi aumentando la guidabilità.
I motori ora sono dei compatti tre cilindri che pesano 15kg meno rispetto ai vecchi motori di pari potenza a quattro cilindri.
Il grande cofano ora è di alluminio, un po' più delicato, ma che ha consentito di eliminare altri 2,4 kg rispetto al vecchio modello, ed è anche più silenzioso.
Anche i sedili, grazie ai nuovi materiali, sono stati messi a dieta, risparmiando ben 10 kg.

Il design sportivo della nuova Opel Corsa

La nuova ha un design molto più sportivo, che viene evidenziato con la tinta bicolore che ha avuto tanto successo con la Opel Adam.
La linea dell'auto è stata disegnata pensando ad una piccola coupé,
Anche se è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente, non è stata alterata l'ottima vivibilità interna, e anche se il guidatore e il passeggero sono seduti più in basso di 28 mm il comfort è notevolmente migliorato.

Vi avevamo detto che ora l'auto è più precisa in curva e nei cambi di traiettoria.
Tutte queste modifiche per abbassare l'auto ha permesso di avere un baricentro del veicolo più vicino all'asfalto.
I designer hanno fortemente voluto una nuova Corsa che piaccia ai giovani ma che sia apprezzata anche dai più grandi, che magari amano schiacciare il pedale.
La ricerca della sportività non si è fermata al solo design.
I nuovi motori di Corsa sono stati progettati proprio per sfruttare al massimo le caratteristiche della nuova city car della .
Il connubio tra motori e telaio riesce a creare delle caratteristiche dinamiche della vettura che mancavano alle versioni precedenti.

Questo ha fatto si che il design della piccola Opel sia un gioiello di aerodinamica.
Per realizzare la nuova Corsa la Opel ha ottimizzato l'aerodinamica al Research Institute of Automotive Engineering and Vehicle Engines, dove c'è la galleria del vento dell'Università di Stoccarda.
Dopo mesi e mesi di studio hanno creato una auto con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,29, con una impronta anteriore di 2,13 m².
Ad oggi la nuova Corsa una delle city car più aerodinamiche in commercio, e questo da una parte significa maggiore velocità, ma dall'altra significa minori consumi.

 

Condividi subito