Mercedes SLC – Sostituirà la SLK
29 Dicembre 2015Il modello coupè SLK per tantissimi è stato uno dei capisaldi del successo del marchio tedesco Mercedes-Benz; un’auto piccola ma scattante e dal look inconfondibilmente Mercedes!
Adesso però il mito della storica Mercedes SLK sta per finire per lasciare il posto alla sua legittima erede che sarà chiamata SLC!
Ecco tutti i dettagli che volevate sapere al riguardo di questa novità automobilistica…
Il nuovo modello di roadster Mercedes SLC si presenta come eccellente sostituto della mitica SLK. Sono migliorate la dotazione tecnica, le prestazioni e l’efficienza per garantirti il massimo piacere nella guida e una sportività fenomenale.
Tra i maggiori cambiamenti a livello di design puoi notare la nuova griglia del radiatore, i fascioni riveduti, i gruppi ottici dallo stile esclusivo, con luci LED diurne, i cerchi in lega dal look rinnovato, proposti nelle dimensioni tra 16 e 18 pollici.
Per quanto riguarda la parte meccanica, tutti i motori dei modelli della gamma sono sovralimentati con la versione top con frazionamento V6 (il precedente V8 aspirato, con emissioni eccessive, è stato messo da parte).
Il motore di base è un 1.600 cc con 156 CV di potenza e 250 Nm di coppia motrice, montato sulla SLC 180.
Le sue performance prevedono 7,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h con dei consumi di 5,6 litri/100 km.
Il modello SLC 200 monta un motore da 2.000 cc da 184 CV e 300 Nm con uno 0-100 km/h di 7 secondi con consumi di carburante di 6,1 litri per 100 km.
La Mercedes-Benz SLC 300 è equipaggiata sempre con un motore 2.000 ma la sua potenza sale a 240 CV e la coppia a 370 Nm. Il modello ti assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi con dei consumi dichiarati di 5,8 litri/100 km.
La casa tedesca propone anche un motore diesel da 2.200 cc con la SLC 250 D che ti offre consumi ridotti (4,4 litri/100 km) insieme ad apprezzabili prestazioni sportive con un passaggio 0-100 km/h in 6,6 secondi, 204 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia.
Il modello di punta della gamma è AMG SLC 43 con un motore V6 biturbo da 3.000 cc, 367 CV e 520 Nm.
Tale dotazione porta a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e a una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, sebbene i consumi salgano a 7,8 litri/100 km.
Abbigliamento Ufficiale Mercedes AMG Petronas – Solo su Amazon.it
L’emissione di anidride carbonica è pari a 178 grammi per chilometro, meno della precedente SLK 55 di cui questa versione della SLC è l’erede.
Le versioni SLC 180 e 200 ti propongono il cambio manuale a 6 marce mentre sugli altri modelli è disponibile quello automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.
Il sistema Dynamic Select ti consente di scegliere ben 5 diversi programmi di marcia: Comfort, Sport, Sport+, Eco e Individual, in modo che tu possa adattare l’assetto e le performance dell’automobile a qualsiasi condizione.
La funzione permette anche di regolare la tonalità dello scarico sportivo.
È inoltre a tua disposizione il pacchetto di sicurezza Mercedes comprendente, tra l’altro, la telecamera per il parcheggio e la frenata assistita con il sistema adattivo Brake Assist.
Il pacchetto Dynamic Handling permette alla Mercedes SLC una sportività maggiore con assetto ribassato, controllo del molleggio, sterzo più diretto.
Questa incredibile automobile a due posti della casa produttrice di Stoccarda dalle linee flessuose e accattivanti e dalle prestazioni sportive eccellenti non può che conquistarti.
Puoi ordinarla a gennaio 2016 e sarà tua in primavera.
Preventivando un finanziamento o richiedendo un test-drive di questo gioiello della moderna tecnologia automobilistica, magari comodamente online, potrai contare anche sulla capote hard-top ripiegabile elettronicamente anche se sei in marcia, fino a 40 km/h.
Anche con il tetto aperto puoi avere un ottimo comfort da parte del climatizzatore grazie alle funzioni disponibili a richiesta, come i sedili riscaldati e il sistema Airscarf che riscalda la testa, il collo e la nuca di conducente e passeggero.
Potrai chiudere il piccolo finestrino laterale dietro alla portiera, a tetto aperto, per ridurre il rumore dell’aria.
Il potente roadster Mercedes-Benz SLC è dotato di un divisorio automatico (Automatic Boot Separator) del bagagliaio (di 335 litri).
Se il divisorio è in posizione alta per permettere una maggiore capienza del bagagliaio, nel momento in cui il tetto viene aperto esso viene abbassato in giù in automatico.
Il sistema Dynamic Cornering Assist invece migliora la stabilità del veicolo durante le curve.
A questo si aggiungono vari altri sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza automatica, il riconoscimento automatico dei segnali stradali e l’aiuto per il parcheggio.
Il rinnovo rispetto alla precedente serie SLK ti consente di usufruire di altri dispositivi come il Collision Prevent Assist Plus e la funzione Beam per le luci abbaglianti.
Gli interni della SLC ti stupiranno con i nuovi tessuti, la grafica degli strumenti, il volante con un design esclusivo e l’optional dell’illuminazione che arriva anche in basso nella zona dei piedi.
Alla gamma dei colori disponibili della SLK si aggiungono le vernici marrone Saddle e bianco Platinum.
Al centro della plancia, nel quadro strumenti, è presente un ottimo schermo a colori di superficie da 7 pollici che sostituisce il precedente da 5,8 pollici.
Il restyling riguarda anche l’impianto multimediale con Comand Online (più moderno rispetto al vecchio comand della mitica SLK), che è in grado di controllare alcune applicazioni.
Questa eccezionale spider compatta della casa dalla stella a tre punte ti darà forti emozioni di guida, comfort e sicurezza di altissimo livello.
La vettura ti permetterà sempre di distinguerti perché la Mercedes SLC non può certo passare inosservata.
Come già accennato la nuova SLC potrà essere esaminata e configurata da voi stessi proprio sul sito ufficiale Mercedes e da lì potrete richiedere un preventivo di finanziamento o prenotare un test-drive per provare voi stessi le emozioni che questo nuovo modello può offrire.