In principio dal 2007 c’era la Fiat 500 classica, poi arrivò la piccola monovolume Fiat 500L più grande e per la famiglia, successivamente la Fiat 500X Suv compatto e di carattere, la convertibile 500C e addirittura per i più audaci fu ripensata la versione Abarth che può erogare una potenza di ben 190 cavalli nell’allestimento Biposto.
Ma non si era mai pensato ad una versione sportiva e più grintosa che non fosse ‘esagerata’, sia nel look che nelle prestazioni, come la Abarth.
La Fiat 500S è pensata per colmare proprio quel gap e cercare di fare colpo su un pubblico più giovanile ed anche più maschile.
All’esterno la Fiat 500S si distingue dalla sorellina più mansueta per i paraurti più sportivo con fendinebbia integrati che possiedono minigonne e spoiler dedicati sia nella parte anteriore che posteriore.
I cerchi in lega sono di serie (molto belli davvero!) ma dovrete pagarli a parte se desiderate quelli da 16 pollici o trattati con vernice opaca e nera, che daranno un tocco più malandrino alla vostra 500.
Ma a finire il look più sportivo di questa Fiat 500S sono i dettagli come la cromatura dei terminali di scarico o le prese d’aria con griglie nere a nido d’ape.
Per non parlare del dettaglio riposto nella cura degli interni di quest’auto; il colore che regna qui è il nero ma potrete scegliere il colore dei contrasti delle rifiniture come quelle del profilo dei sedili o dei pannelli porta.
Se volete proprio il meglio poi basta aggiungere qualche euro in più ed avrete interni in pelle Frau e dettagli aggiuntivi color grafite su volante e plancia.
Quelli di Fiat non hanno voluto risparmiare neanche sulla dotazione per questa piccola ma accattivante vettura: sistema multimediale uConnect con touchscreen, vivavoce, bluetooth e riconoscimento vocale.
In più sono disponibili a richiesta la radio digitale, il TomTom integrato ed il sistema di mirroring per Apple Carplay e Android Auto.
Per chi vuole proprio esagerare ed ama ascoltare la musica con la migliore qualità possibile è disponibile anche l’impianto Beats da 440 watt.
Ma passiamo alle motorizzazioni.
Sono disponibili le seguenti:
– un benzina/gpl 1.2 da 69 CV
– un motore TwinAir 0.9 da 85 CV
– un 1.4 16V da 100 CV
– ed infine il 1.3 Multijet da 95 CV che assicura una percorrenza media di circa 25.6 km al litro.
E i prezzi? Vediamo a quanto sarà possibile acquistare la nuova Fiat 500S.
La entry level più economica è la 1.2 da 69CV ad un prezzo di 13’750€ fino ad arrivare ai 16’050€ della versione Multijet.
I prezzi lievitano ulteriormente se opterete per le versioni cabrio che per la 1.2 e la Multijet salgono rispettivamente a 17’250€ e 19’550€.