Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia

6 Novembre 2016 Off Di gnius

alfa romeo giuliaL'Alfa Romeo Giulia è stata una piacevole scoperta per questo 2016, senza dubbio nessuno si aspettava il suo successo anche rispetto alle sue dirette concorrenti le BMW.

I dati di vendita parlano chiaro ed i test effettuati anche all'estero dipingono una berlina sportiva finalmente in stile .
Un'auto con tutte le carte in regola per riportare l'Alfa Romeo nell'olimpo delle case sportive, dopo alcuni anni di debolezza e incertezza. In uscita anche la Stelvio il primo SUV dell'Alfa.

La Giulia si presenta come una berlina sportiva ed ha tutte le carte in regola per affermarsi in questa categoria di auto. In effetti lo sta già facendo considerati i dati di vendita del 2016.

Le recensioni che abbiamo letto sono veramente entusiastiche anche se i test sono stati effettuati sul modello di punta l' Giulia Quadrifoglio, come quello pubblicato dal Wall Street Journal.

Tuttavia l'iniziale scetticismo del giornalista americano, che ci ricorda gli anni di assenza dal mercato americano della casa del Biscione, la Giulia si rivela come un ottimo mezzo per riaprire un mercato che l' considerava perso.

La protagonista dell'articolo resta lei la Giulia che ha avuto il difficile compito del rilancio della casa del Biscione, anche grazie alla volontà di Marchionne di rilanciare il marchio.

In particolare la Giulia Quandrifoglio grazie al suo motore V6 2.9 biturbo da 610 CV ha abbattuto il record al Nurburgring per la sua categoria, ma il segreto del suo successo non risiede esclusivamente nella sua potenza pura.
La Giulia è una bella macchina, che recupera quello che di valido c'era nella tradizione Alfa Romeo ma non si lascia trasportare dalla nostalgia.

Alfa Romeo Giulia interni

Se l'Alfa si poneva come obiettivo quello di entrare di prepotenza nel mercato delle berline sportive, l'obiettivo è stato centrato in pieno.
Abbiamo infatti un'auto che rispetta tutti canoni per una berlina di segmento D anche negli interni, finiture curate e materiali di pregio, design moderno ma comunque elegante.

Non si può di certo nascondere che lo sviluppo della plancia in orizzontale sembra ispirato dal mondo BMW, ma il design della plancia, minimalista rende molto moderno l'interno dell'auto.
Gli unici elementi in rilievo sono lo schermo del sistema di infotainement ed il pannello di controllo della climatizzazione dell'aria.

Poste sul massiccio tunnel centrale, che separa il lato guidatore da quello passeggero, le tre ghiere che permettono di accedere alle funzioni del controllo di assetto DNA, all'impianto audio ed al climatizzatore.

Un modello della Giulia Quadrifoglio Verde è esposto al Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

In questo modello preserie è presente perfino il pulsante di accensione rosso accesso, sul volante, proprio come le supercar.

Alfa Romeo Giulia prezzo

Se volete conoscere il prezzo di vendita della Giulia ve lo diciamo subito, il modello con il 2.2 Turbo 150 CV parte da 35'000 euro e la dotazione di serie è buona soprattutto per quanto riguarda la sicurezza su strada grazie al Autonomous Emergency Brake ed al Lane Departure Warning.
Per saperne di più vi consiglio di giocare un po con l' configuratore che potete trovare sul sito dell'Alfa Romeo.

Condividi subito